ICOM mette a disposizione della clientela le proprie competenze per la realizzazione di siti web (o semplice restyling), per la registrazione/mantenimento del dominio web e/o dell'indirizzo di posta elettronica certificata.

Sono disponibili i seguenti tre modelli di realizzazione sito web:

Sito Web Statico

Se pensate che il vostro sito non avrà bisogno di aggiornamenti frequenti, il sito web statico è la soluzione che fa per voi. Questa soluzione consente di costruire delle pagine di presentazione aziendale, non modificabili dal cliente, ma solo su richiesta e preventivo separato.

Un sito web statico potrebbe contenere, ad esempio, le seguenti pagine:

- Home:  pagina iniziale con anteprima a immagini scorrevoli, testo, menu di navigazione.

- Azienda: presentazione aziendale ed immagini.

- Catalogo Prodotti/Immagini: lista dei prodotti e/o servizi offerti, corredati di descrizione e immagine.

- Dove Siamo/Contatti: indicazione dati anagrafici, riferimenti, modulo contatti.

Il sito prevede la progettazione grafica e lo sviluppo del layout. Le tecnologie usate sono: HTML5, CSS3, JAVASCRIPT. I contenuti sono accessibili da un menu di navigazione sempre a disposizione del visitatore da qualunque punto del sito.

Il sito viene ottimizzato per i motori di ricerca in modo da renderlo facilmente rintracciabile dai principali motori di ricerca.

Il layout sarà di tipo “Responsive”, ottimizzato per la corretta visualizzazione delle pagine nei dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc).

Sito Web Dinamico

Nel caso in cui abbiate bisogno di modificare frequentemente i contenuti (o parte di essi), il sito web dinamico è sicuramente la soluzione che fa per voi. Per sito statico modificabile si intende la realizzazione di pagine web prestabilite, i cui contenuti possono essere modificati da parte dell’amministratore, tramite un piccolo pannello di controllo situato all’interno di un area riservata e accessibile solo tramite password.

Il vantaggio principale di questa proposta è l’estrema semplicità di utilizzo mantenendo la totale autonomia di gestione.

Tramite il pannello di amministrazione sarà possibile creare, modificare, eliminare ogni singolo prodotto e categoria. Sarà inoltre possibile modificare i contenuti delle pagine in modo completamente autonomo senza dover richiedere l’intervento del webmaster per effettuare l’aggiornamento.

Il sito web dinamico eredita tutta l'infrastruttura tecnica come specificata per il sito web statico, è "Responsive" ed ottimizzato per i motori di ricerca per renderlo facilmente rintracciabile.

 

CMS

Estrema flessibilità ed avanguardia se scegliete di utilizzare il CMS, Content Management System.

Le tecnologie usate sono Joomla o WordPress. Il CMS è sostanzialmente diviso in due sezioni:

  1. Front-end: parte del sito raggiungibile e navigabile da un utente visitatore che accede al sito (pagine e relativi contenuti).
  2. Back-end: parte del sito i cui contenuti sono gestiti direttamente dall’amministratore tramite un'apposito pannello di controllo situato all’interno di un’area riservata e accessibile tramite password.

Il vantaggio dell'utilizzo del CMS è la totale autonomia nella gestione dei contenuti potendo aggiornare, eliminare, aggiungere i contenuti e/o pagine, senza dover richiedere ogni volta l'intervento del webmaster per eseguire tali operazioni. All’interno dell’Azienda è ovviamente necessaria la presenza di una persona responsabile alla compilazione e gestione del CMS, dopo formazione iniziale da parte del nostro personale tecnico.

Il sito prevede l'utilizzo di templates (la veste grafica) standard, oppure personalizzati a seconda dell'esigenza del cliente. I templates o plug-in presenti in rete danno la possibilità di gestire il sito in qualunque forma si desideri: dal catalogo al più completo e potente e-commerce, alla presentazione di contenuti particolari (articoli, testi, corsi, etc).