Come scegliere (e trovare) il Notebook ideale.

Scegliere il notebook ideale, a volte rischia di diventare un'impresa. Ecco quali sono le caratteristice che devi tenere in considerazione!
Come scegliere il notebook

I notebook sono uno strumento essenziale, non solo per la fascia degli studenti, ma anche per tutti coloro che hanno bisogno di uno strumento portatile ma potente per effettuare operazioni di lavoro, di photo editing e, perché no, per gustarsi film e serie TV senza blocchi o rallentamenti.

Il mercato, sicuramente, non fa mancare l’offerta: il segreto per trovare un notebook giusto risiede tutto nella scelta di un device in grado di soddisfare le proprie esigenze, dotato di tutte le caratteristiche hardware perfette per i propri scopi, siano essi ludici o professionali.

Ecco quindi le cose da tenere in considerazione quando si deve scegliere un notebook.

Oltre al design, che sicuramente è una delle cose che spesso fa propendere la scelta su un computer portatile anziché un altro, ci sono altre features fondamentali cui non si può prescindere:

Dimensioni dello schermo

La dimensione dello schermo di un computer portatile è una caratteristica importante: avete bisogno di usare il computer per fare grafica? Per giocare? Per gestire più finestre? Oppure solo per avere un supporto nei vostri spostamenti ufficio cliente? Partire da questa scelta, determina poi il resto, l’importante è trovare il miglior compromesso tra usabilità e portabilità.

Risoluzione dello schermo

La qualità dello schermo del notebook, però, dipende da un altro fattore: la risoluzione. Più la risoluzione è alta, e più potrai gustarti i dettagli presenti nelle immagini e nei video.. I notebook più economici hanno di solito risoluzioni attorno ai 1200 x 800 pixel, sconsigliata per chi vuole usare il PC per fare photo o video editing. In questo caso, e anche per chi vuole godersi in notebook nel tempo libero, il minimo che valga la pena considerare oggi è la risoluzione Full HD (1920×1080).

Peso

Se hai bisogno di portare spesso in giro il computer, o se ne hai fatto il tuo compagno di viaggio per le tue attività quotidiane, sicuramente il peso del notebook è un altro elemento da tenere in considerazione.

Se vuoi un computer portatile che non si faccia sentire, allora il consiglio è quello di optare per un ultrabook, oppure per alcuni notebook 2-in-1, che sicuramente offrono il miglior compromesso tra portabilità e funzionalità.

Se hai bisogno di un computer portatile per effettuare della grafica spinta, sappi che puoi arrivare anche fino ai 3-4kg delle workstation portatili.

Potenza o velocità

Le preformance di un pc, sono date dalla combinazione di quattro elementi:

  • Potenza del processore
  • Quantità e tipo di memoria Ram
  • Memoria di archiviazione (hard disk o SSD)
  • Scheda grafica

Il nostro consiglio, è quello di non focalizzarsi su un solo elemento trascurando gli altri.
Se vuoi un computer veloce, che non dia problemi e si sempre al top, allora valuta di utilizzare, per la memoria di archiviazione, un un disco a stato solido (SSD), invece del classico hard disk meccanico: ne guadagnerai  velocità, soprattutto per l’avvio di sistema e programmi e nel caricamento di file. Consumando molta meno energia di un hard disk meccanico, un disco a stato solido ha anche un effetto benefico sulla durata della batteria.

Se sai già che userai il noebook per grafica e gaming, allora, non potrai non tenere in considerazione la qualità della scheda grafica e la quantità di memoria Ram.

Autonomia

A che serve avere un notebook di design e con performance incredibili se poi la durata della batteria è limitata e non puoi permetterti di spostarti senza portarti via l’alimentatore?

Affidati ad un esperto

Già, se hai dei dubbi, se non sai bene come valutare le caratteristiche del tuo notebook ideale in virtù di quelle che sono le tue esigenze, allora affidati ad un esperto! A far da soli, si rischia di buttare via dei soldi!

Noi di ICOM Srl, possiamo offrirti tutta la consulenza di cui hai bisogno: ascolteremo le tue esigenze, comprenderemo i tuoi bisogni e ti offriremo la soluzione migliore e più performante a seconda del tuo budget!
Forniamo tutta l’area dell’Alto Vicentino, in modo speciale le aree di Thiene, Schio e Malo.

 

Leave a Replay

ICOM SRL

ICOM SRL è la software house e system integrator che da oltre 30 anni offre i migliori servizi e prodotti informatici nell’Alto Vicentino, aiutando le aziende a crescere e migliorarsi sempre di più.

Altri articoli

Fatturazione elettronica

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti garantiamo fin da ora il massimo rispetto per la Privacy!

logo icom white

Teleassistenza

Collegati con il nostro personale tecnico per qualsiasi esigenza

Modulo di Assistenza

Compila il modulo per avere la massima priorità nell’assistenza.

 

2018 © ICOM s.r.l. P.iva 01561040245 – Privacy e Cookies