Business intelligence: cos’è e perché la tua azienda non può farne a meno

Ecco cos'è la Busienss Intelligence e perché ogni azienda non può farne a meno se vuole crescere, aumentare la produttività e i ricavi.
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Business Intelligence Thiene Schio Vicenza Malo (Vi)

Ogni giorno le aziende producono migliaia di dati: clienti, fornitori, transazioni, prodotti, servizi, assistenza e tanti altri ancora…
Tutti questi dati, rappresentano un patrimonio enorme per le aziende, ma troppo spesso sono trattati a compartimenti stagni. Così facendo, finiscono per essere visti solamente come qualcosa da conservare, non da sfruttare.

La Business Intelligence è quella serie di strumenti che permettono di raccogliere, elaborare, analizzare in maniera veloce e comoda tutti i dati che l’azienda gestisce, con l’obiettivo di offrire a quest’ultima un report dettagliato che le permetta di vedere cosa sta andando bene, cosa no e, soprattutto, cosa potrebbe avere potenzialmente successo e cosa invece rischia di andare male.

 

La Business Intelligence, quindi, è un potente strumento di monitoraggio che

  • aiuta l’azienda a crescere;
  • riduce i costi e i rischi;
  • incrementa i ricavi;
  • aumenta le opportunità di business;
  • permette di prendere decisioni in maniera più accurata;
  • permette di avere vantaggi rispetto i competitor.

 

Facciamo un esempio:

Un’azienda, ha a propria disposizione informazioni riguardanti i clienti tra cui i dati personali, una cronologia delle richieste di preventivi, delle richieste di assistenza, i servizi e prodotti da loro acquisiti, le date delle loro ferie e molto altro. Oltre a questo, ovviamente, ha anche tutti i dati come le spese, l’inventario e la gestione del personale. Tramite gli strumenti di Business Intelligence, l’azienda avrà accesso ad un report che in forma semplice, flessibile ed efficace, permette di capire su quali servizi e prodotti puntare in un range di tempo determinato, quali invece sono prodotti e servizi più a rischio, quali sono i momenti migliori per effettuare determinate campagne di marketing, di quanto si possono alzare i prezzi, quali saranno i ricavi nei mesi successivi etc…

La Business Intelligence costituisce quindi un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative dell’azienda, la quale può contare su un prezioso alleato in grado di prevedere trend e andamenti, permettendole così di raggiungere i propri obiettivi in maniera veloce e concreta.
Se anni fa questi strumenti erano ad uso esclusivo di grandi aziende che potevano permettersi costose strumentazioni, ora il mercato propone prodotti e servizi di Business Intelligence performanti, potenti, comodi e in grado di fare la differenza, a costi accessibili anche per le PMI.
Le aziende che vogliono crescere, ridurre i rischi e i costi, aumentare la produttività e i ricavi, non possono a fare a meno di considerare l’acquisizione di strumenti di Business Intelligence come obiettivo per il 2019.

 

Noi di ICOM SRL, forniamo le migliori soluzione di Business Intelligence per le aziende sul territorio dell’Alto Vicentino, in modo particolare per le aree di Thiene, Schio, Malo (Vi). Non esitate a contattarci per scoprire di più su. Siamo in grado di offrire i migliori strumenti sia per le grandi che per le piccole aziende, tenendo in considerazione il budget e le esigenze di ciascuna.

 

 

 

 

 

Leave a Replay

ICOM SRL

ICOM SRL è la software house e system integrator che da oltre 30 anni offre i migliori servizi e prodotti informatici nell’Alto Vicentino, aiutando le aziende a crescere e migliorarsi sempre di più.

Altri articoli

Fatturazione elettronica

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti garantiamo fin da ora il massimo rispetto per la Privacy!

logo icom white

Teleassistenza

Collegati con il nostro personale tecnico per qualsiasi esigenza

Modulo di Assistenza

Compila il modulo per avere la massima priorità nell’assistenza.

 

2018 © ICOM s.r.l. P.iva 01561040245 – Privacy e Cookies